Skip to main content

Con il programma Work Is Progress in El Salvador contribuiamo alla sostenibilità ambientale e creiamo opportunità in grado di garantire una sostenibilità economica alle comunità locali.

Il Progetto Organicafé, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza, si dedica al potenziamento delle organizzazioni di produttori della Cordillera Alotepec-Metapán, sviluppando le loro capacità organizzative e imprenditoriali, promuovendo buone pratiche agro-ecologiche basate sul principio di conservazione del suolo e dell’acqua, e migliorando la qualità della lavorazione del caffè.

Mentre molti paesi produttori hanno optato per monocolture di caffè, utilizzando grandi quantità di prodotti chimici, in El Salvador si è scelto di mantenere la tradizionale coltivazione del caffè all’ombra, una tecnica che prevede che le piante prendano poca luce del sole diretta grazie alla presenza di alberi all’interno delle piantagioni di caffè.

Questo insieme di alberi aggiuntivi riveste un’importanza fondamentale: protegge la biodiversità, in quanto si utilizzano specie che fanno parte integrante dell’ecosistema locale, riduce la CO2 e l’utilizzo di fertilizzanti, poiché le foglie degli alberi stessi cadendo fertilizzano il suolo, protegge i terreni dall’erosione, e favorisce l’infiltrazione dell’acqua nelle falde, preservando i bacini idrografici e garantendo la ricarica delle acque sotterranee.

In questo contesto María Ermelinda Nuñez, produttrice di caffè della comunità El Común, è entrata in contatto con Soleterre. Dopo aver formato con altri 22 produttori e produttrici la cooperativa ACOMPACEMR.L., ne è diventata la Presidente e si è impegnata a fondo per incrementare le competenze non solo nel campo della produzione e lavorazione del caffè, ma anche in quello amministrativo, di pianificazione e commercializzazione dei prodotti. La sua esperienza è un esempio importante per tutte le donne delle comunità rurali vicine perché mostra che anche loro possono ottenere buoni risultati nel settore dell’agricoltura e del caffè e rivendicare il loro spazio nella catena di produzione.

Guarda il video qui

 


Per saperne di più:

Scopri cosa facciamo in El Salvador qui o su Facebook

Seguici su Facebook e Linkedin