Maria è una donna prossima ai 60 anni che ha ricevuto la diagnosi di tumore all’inizio dell’emergenza Covid e, nel giro di poche settimane, è stata operata e ha iniziato la chemioterapia. La malattia e la sua rapida evoluzione l’hanno gettata in una precaria condizione professionale ed economica: vive da sola, lavora come libera professionista e, da quando si è ammalata, ha dovuto rallentare notevolmente l’attività, con una conseguente riduzione del reddito.
Maria si rivolge ai servizi di Work Is Progress, richiedendo un supporto psicologico per elaborare lo shock della diagnosi e mantenere una prospettiva progettuale, anche relativamente al suo lavoro. Parallelamente, il programma interviene con il servizio di job counseling finalizzato alla riprogettazione di carriera e, per supportare Maria dal punto di vista economico, la consulente legale la accompagna nella comprensione delle procedure relative al riconoscimento dell’invalidità e all’individuazione di altre forme di sostegno al reddito, per fare fronte alla situazione emergenziale.
Nello stesso tempo, viene invitata ad una serie di attività offerte dal Programma per migliorare la situazione psico-fisica dei pazienti oncologici, al fine di metterli nelle condizioni di affrontare al meglio anche gli aspetti legati al lavoro (gruppo di Auto Mutuo Aiuto, nordic walking, percorso di arteterapia, webinar informativi sui temi legali e sull’estetica oncologica), a cui partecipa attivamente.
Dopo quasi un anno dalla presa in carico, Maria aveva ripreso il suo lavoro di libera professionista, distribuita su diverse attività maggiormente compatibili con la sua nuova condizione psico-fisica. Il Programma Work Is Progress l’ha aiutata a oltrepassare la fase più difficile della malattia e a riprendere piano piano in mano la propria vita.
Nonostante ciò la sua condizione economica rimaneva però motivo di preoccupazione, per questa ragione l’equipe del Programma l’ha aiutata a trovare un lavoro più stabile che potesse abbinarsi ai suoi lavori da free lance. Dopo una prima selezione, Maria è riuscita così a trovare una posizione lavorativa presso un’impresa sociale della nostra rete.