Skip to main content

Il mio nome è Fatou Lou. Sono una donna di 23 anni proveniente dal Senegal e vivo in Marocco da 7 anni. Sono arrivata qui con mio marito e i miei due figli in cerca di una vita migliore per me e la mia famiglia. Ma una volta giunti in Marocco mio marito mi ha abbandonata: non avevamo un posto dove andare. Cercavamo un alloggio ma non riuscivamo a trovarlo: o era troppo costoso, o venivamo rifiutati. Non avevo nulla, né casa, né soldi, né lavoro.

Un amico, membro della comunità senegalesi di Tangeri, è stato così generosa da accoglierci a casa sua e affittarci una stanza. E’ stato molto difficile trovare un lavoro, e quando finalmente ne ho trovato uno, la paga era molto bassa. Ma ero determinata a farcela, e stavo provando ad avviare un’attività autonoma nella vendita online di scarpe, vestiti e borse.

È stato allora che ho sentito parlare del Programma Work Is Progress di Soleterre. Offrivano un percorso di accompagnamento per lo sviluppo del piano d’impresa e una formazione per aiutare gli imprenditori come me. È stata una grande esperienza e ho imparato molto su come migliorare le mie vendite online. Mi ha dato speranza e non vedevo l’ora di seguire anche gli altri corsi.

Guardando indietro, non posso credere quanta strada ho fatto. Dal vivere in una minuscola stanza con i miei due bambini, alla gestione di una mia attività di vendita online: sono orgogliosa di ciò che ho realizzato. È stato un viaggio difficile, ma non sarei dove sono oggi senza il supporto di Work Is Progress e di tutto lo staff di Soleterre.


Seguici su Facebook e Linkedin per restare aggiornato sul nostro lavoro e le nostre iniziative!