Skip to main content

Yassine è uno dei giovani tirocinanti del progetto Mentor 2, viene dalla Tunisia, e da un mese ormai ha iniziato la sua esperienza di stage a Milano.

Grazie al supporto di Work Is Progress, il suo soggiorno in Italia è iniziato subito al meglio e si è arricchito, fin dai primi giorni, di esperienze culturali e sociali nuove ed entusiasmanti.

Abbiamo chiesto a Yassine di raccontarcele in questa breve intervista:

“Mi chiamo Yassine e vengo dalla Tunisia. Ho iniziato uno stage come specialista SEO presso Botta Eco Packaging, azienda specializzata nella produzione di un’ampia gamma di imballaggi ecologici personalizzati.

Il mio arrivo a Milano è andato molto bene, ho subito sentito un forte sentimento di accoglienza e familiarità in questa città. L’integrazione e la comunicazione con gli abitanti del posto sono state fluide e sono rimasto affascinato dalla storia di Milano e dalla sua importanza regionale. Ho apprezzato molto anche la ricchezza culturale e la diversità presente in questa città.

Le attività di accoglienza organizzate da Work Is Progress a Milano sono state molto ben gestite, fin dal mio primo giorno, offrendoci subito un caloroso benvenuto. L’incontro e la socializzazione con altri gruppi di tirocinanti, soprattutto quelli provenienti dal Marocco, sono stati perfetti. Dal punto di vista amministrativo poi, è stato fatto tutto il necessario per agevolare l’inizio del nostro soggiorno in Italia e l’avviamento del nostro tirocinio.

La mia prima uscita socio-culturale organizzata dal progetto, la passeggiata in Via Padova, è stata un’esperienza arricchente. Mi ha permesso di scoprire la ricchezza e la diversità culturale e religiosa di Milano, nonché il modo in cui diverse comunità convivono armoniosamente in città e si integrano facilmente nella vita quotidiana milanese. In quell’occasione abbiamo visitato Mosso, un progetto sociale impegnato a comunicare e diffondere le diverse voci e sfaccettature di Via Padova. È un luogo culturalmente importante che ho apprezzato molto, tanto che ci sono ritornato un paio di giorni dopo per partecipare ad un evento culturale!”.

Auguriamo a Yassine tutto il meglio per la sua nuova esperienza formativa a Milano!

 

Per saperne di più sul progetto: https://workisprogress.org/portfolio/mentor-2-mediterranean-network-for-training-orientation-to-regular-migration/ 


Continuare a seguirci su Facebook e Linkedin per non perdervi i racconti dei tirocinanti sulla loro esperienza a Milano!