Quali sono state le tue prime impressioni appena arrivata in Italia? Come hai vissuto i primi giorni di accoglienza a Milano e le prime attività socio-culturali organizzate da Work Is Progress?
Sono queste alcune delle domande che abbiamo posto ad Hasna, una tirocinante marocchina del progetto Mentor 2 che da qualche settimana ormai, ha iniziato la sua esperienza professionale e formativa a Milano.
Dopo averli seguiti in un percorso di formazione pre-partenza, Work Is Progress ha accompagnato i ragazzi e le ragazze del progetto durante i primi momenti a Milano, accogliendoli in aeroporto al loro arrivo e supportandoli poi in tutte le procedure pratiche e amministrative necessarie per dare avvio alla loro esperienza di soggiorno e formazione in Italia.
Ma le attività di accoglienza non sono finite qui: i tirocinanti hanno fatto esperienza di momenti di socialità e aggregazione, come la giornata di benvenuto organizzata a Palazzo Marino, e hanno partecipato ad attività culturali come la passeggiata in via Padova, un luogo milanese che ben testimonia il tratto interculturale della città.
Ma per comprendere meglio l’esperienza dell’arrivo in nuovo contesto culturale e i primi momenti di orientamento e accoglienza in una nuova città, ascoltiamo direttamente la testimonianza di Hasna, alla quale auguriamo il meglio per la sua nuova avventura formativa e professionale a Milano!
“Il mio nome è Hasna e vengo dal Marocco, precisamente dalla città di Beni Mellal.
Ho iniziato il mio tirocinio, con il progetto Mentor 2, nell’ambito del project management presso “Fondazione La Comune”, a Milano.
Il mio arrivo in Italia è stato bello ed entusiasmante, soprattutto dopo aver incontrato e conosciuto l’intero gruppo del progetto, sia gli organizzatori che gli altri partecipanti. In questo modo è diventato più semplice superare le preoccupazioni relative all’essere in un nuovo posto e iniziare un nuovo percorso.
Le attività di accoglienza di Work Is Progress sono state positive: abbiamo incontrato Giulia, la project manager di Work Is Progress, appena arrivati in aeroporto a Milano e poi siamo andate insieme alla nostra residenza. Successivamente ci siamo incontrati tutti nuovamente alla giornata di benvenuto e abbiamo fatto delle attività molto interessanti.
Ho apprezzato davvero molto la prima attività culturale, la passeggiata in Via Padova, durante la quale abbiamo incontrato culture diverse che vivono nello stesso luogo, svolgendo molte attività differenti. È stato altrettanto interessante osservare e scoprire le attività della Casa della Cultura Islamica lì, in via Padova”.
Per saperne di più sul progetto: https://workisprogress.org/portfolio/mentor-2-mediterranean-network-for-training-orientation-to-regular-migration/
Continuare a seguirci su Facebook e Linkedin per non perdervi i racconti dei tirocinanti sulla loro esperienza a Milano!