Skip to main content

45 aziende partecipanti, di cui 5 startup provenienti dalla Tunisia, 10 con sede in Marocco e 7 della Costa D’Avorio, 428 iscritti alla piattaforma salon-es.maroc.org, 2286 visite totali, 16 conferenze organizzate e 549 partecipanti. Sono questi i risultati della scorsa edizione – 2022- dell’E- Salon de l’Emploi, l’iniziativa organizzata da Soleterre e dall’associazione marocchina ES MAROC, nata dal sostegno e dalla guida del programma Work Is Progress in Marocco.

Piattaforma di incontro, virtuale e in presenza, tra le aziende alla ricerca di personale e i lavoratori e le lavoratrici, così come i giovani imprenditori e imprenditrici che vogliono crescere professionalmente, il Salone virtuale del lavoro inaugura proprio oggi la sua quarta edizione. Per un periodo di 3 mesi, l’Hub ES.Maroc gestirà questo spazio di incontro facilitando momenti di formazione e occasioni concrete di scambio, durante le quali instaurare relazioni e consolidare collaborazioni tra il settore pubblico e privato.

A partire da oggi, 30 novembre, e fino al 2 dicembre, registrandosi a www.salon-esmaroc.org , sarà possibile partecipare a più di 20 incontri online, tra conferenze e workshop, sui temi dell’inclusione sociale e lavorativa, dell’imprenditoria giovanile, dell’esperienza di mobilità internazionale e molto altro. La piattaforma permetterà anche di incontrare alcune delle start up supportate e accompagnate da Soleterre in una modalità digitale immersiva, grazie alla possibilità di vivere un’esperienza di visita 3D dei loro stand, come se si fosse fisicamente lì.

Del ricco palinsesto di eventi online, due incontri sono particolarmente significativi per il nostro programma e ci interessa porre all’attenzione. Il primo è quello che si terrà il 30 novembre alle 11.30 e durante il quale racconteremo l’esperienza del Mentor 2, il progetto che ha l’obiettivo di migliorare e rendere più sostenibile il modello di mobilità e migrazione circolare dei giovani tra Italia, Marocco e Tunisia per motivi di studio e di lavoro, contribuendo a cambiare la percezione generale della migrazione e a ridurre il matching tra domanda e offerta di lavoro che affligge il nostro Paese. Oltre a membri degli staff di Soleterre in Marocco e in Italia e ai rappresentanti delle realtà e delle istituzioni partner, saranno presenti anche due giovani tirocinanti coinvolti nel progetto, che racconteranno la loro esperienza di mobilità e di tirocinio in Italia.

Così come ES MAROC è nata nel 2017 grazie al supporto e all’accompagnamento di Soleterre divenendo un vero e proprio partner con il quale il programma Work is Progress cogestisce l’Hub ES.Maroc e i progetti di inclusione socio-lavorativa, anche ES COTE D’IVOIRE ha visto la sua creazione nel 2020 e si è formalizzata sempre più fino a ed essere formalmente costituita questo autunno.  Per questo, per rafforzare ancora di più la sua strategia regionale in Africa Francofona e ribadire il suo impegno per favore l’inclusione socio-lavorativa dei giovani in queste aree, Work Is Progress firmerà l’accordo di partenariato tra le tre organizzazioni, ES MAROC, SOLETERRE e ES COTE D’IVOIRE, durante la conferenza stampa in programma per l’1 dicembre alle 10.30 e trasmessa online all’interno dell’E-Salon de l’Emploi.

Tutti gli incontri del Salone si terranno in francese e saranno aperti a chiunque voglia informarsi e formarsi su questi temi, condividere le proprie esperienze e conoscere diverse le realtà aziendali, istituzionali e del terzo settore che partecipano a questo progetto.

Accanto agli eventi online, negli Hub di Rabat e di Tangeri nelle giornate del 30 novembre e del 1 dicembre avranno luogo gli SPEED MEET, brevi colloqui che saranno un’occasione importante per molti giovani aspiranti lavoratori e lavoratrici, che potranno presentarsi ad altrettante imprese desiderose di conoscerli.

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per iscriverti agli eventi online in programma, visita HTTPS://WWW.SALON-ESMAROC.ORG e segui la pagina facebook del Salon de l’Emploi Le Salon de l’Emploi ES MAROC | Facebook.


Per partecipare all’incontro online “UN VOYAGE VERS L’EXCELLENCE STAGE REGULIERS VERS L’ITALIE, L’EXPERIENCE DU PROJET MENTOR2” registrati qui Iscrizione alla riunione – Zoom

Per partecipare all’incontro online “CONFERENCE DE PRESSE DE SIGNATURE DU PARTENARIAT ES MAROC-SOLETERRE-ES COTE D’IVOIRE” registrati qui Iscrizione al Webinar – Zoom