Zainab è una giovane donna rifugiata di 30 anni che è entrata in contatto con il Programma Work Is Progress di Soleterre nel luglio 2020. Viene dalla Nigeria ed è arrivata come richiedente asilo. Ha lasciato il proprio paese quando aveva circa 26 anni e si è trovata in Italia sola, senza nessuno su cui contare.
Quando la conosciamo, Zainab è iscritta all’Università degli Studi di Milano, dove frequenta un corso di laurea in mediazione linguistica e culturale e sta cercando un impiego part-time che le permetta di mantenersi e portare avanti gli studi. Così si affida ai nostri servizi di orientamento e job counselling: insieme a lei rivediamo il CV e valutiamo i diversi canali di ricerca attiva del lavoro che può avere a disposizione.
In breve tempo, grazie a questo percorso, Zainab trova un impiego part-time come babysitter, che la porta a scoprire la propria attitudine al contatto umano. Poiché il percorso di studi continua a essere in salita e la prospettiva di laurearsi poco a poco sfuma, lo staff di Work Is Progress la accompagna verso una radicale revisione del proprio progetto di crescita e inserimento professionale, aiutandola a valutare i percorsi formativi necessari per poter svolgere una professione nell’ambito della cura alle persone. Tra questi, Zainab sceglie di iscriversi a un corso per diventare Operatrice Socio-Sanitaria. Grazie ad alcuni fondi messi a disposizione del programma, riusciamo a supportarla per coprire il costo dell’iscrizione, che sarebbe stato proibitivo per lei.
Oggi Zainab sta ultimando il tirocinio curriculare previsto dal corso per Operatrici Socio-Sanitari, che terminerà
a metà dicembre 2023. Nel frattempo, stiamo già lavorando con lei per identificare opportunità di lavoro
mirate all’inserimento presso alcuni servizi socio-assistenziali.
Per saperne di più sul nostro lavoro in Italia e all’estero, visita il nostro sito qui.
Seguici sui nostri canali social: