Skip to main content

Younis è un giovane uomo sudanese di 24 anni che ha trovato rifugio in Italia scappando dalla grave crisi umanitaria che affligge il suo paese. Non ha né parenti né famigliari in Italia e vive a Corsico, nell’hinterland milanese, beneficiando del sistema di accoglienza gestito dalla Chiesa Valdese.

Younis si rivolge allo staff di Work Is Progress nell’estate del 2023 richiedendo un primo orientamento al lavoro, diretto in primis a ottenere delucidazioni sull’iter per il riconoscimento del suo titolo di studio in Italia. Dopo un primo colloquio conoscitivo con la nostra job counselor, finalizzato all’identificazione dei suoi bisogni, viene orientato a un corso di formazione professionale per addetti alla logistica, organizzato da Soleterre insieme all’ agenzia per il lavoro LOGICAL JOB, a cui partecipa con entusiasmo.  Il corso prevede una formazione teorica e pratica intensiva di 20 giorni con test in itinere e la possibilità di ottenere il patentino che abilita all’utilizzo del carrello elevatore. Nel frattempo, viene coinvolto in un percorso di ricerca attiva del lavoro personalizzato che lo porta presto a ottenere diversi colloqui nel settore logistico.

Al termine della formazione Younis partecipa allo speedmeet organizzato coinvolgendo 4 aziende della logistica e riceve un’offerta di lavoro proprio da parte di una di esse, un’azienda della periferia ovest di Milano, che lo assume con un contratto di lavoro part-time come addetto al magazzino.

Grazie all’accompagnamento del nostro staff, Younis si iscrive anche ai corsi di alfabetizzazione informatica e di italiano per la patente organizzati da Work Is Progress: grazie alla sua determinazione è stato in grado di fare tesoro di ogni cosa appresa durante il percorso svolto all’interno del nostro programma e oggi sta studiando per passare l’esame di teoria della patente di guida.

 

La storia di Younis è raccontata anche nel nostro report annuale del 2023! Leggilo e scaricalo qui: https://workisprogress.org/pubblicazioni/un-anno-di-lavoro-insieme-2023/


Seguici su Facebook e Linkedin per restare aggiornato sul nostro lavoro e le nostre iniziative!