Skip to main content

Wendy è una giovane donna di 23 anni di El Comùn, un cantone montano del comune di Dulce Nombre de Marìa, nel Dipartimento di Chalatenango. Come molti giovani della sua età, negli ultimi anni si è ritrovata varie volte davanti al dubbio se non fosse più conveniente, per lei e la sua famiglia, migrare negli Stati Uniti o in Italia, dove vive stabilmente, ormai, una numerosa comunità di salvadoregni.

Dal 2020 però, grazie al Programma Work Is Progress, la possibilità di un futuro nel suo Paese è diventata una prospettiva sempre più concreta. Tre anni fa entra in contatto con il nostro staff: il tecnico agronomo di Work Is Progress stava cercando giovani produttori di caffè disponibili a formare una cooperativa e a formarsi per entrare nel mercato formale del caffè, dominato da grandi imprese multinazionali che comprano il prodotto da piccoli produttori a prezzi irrisori. Wendy accetta con entusiasmo: oggi è una dei 23 soci della Cooperativa ACOPACEM de R.L., e una delle 6 produttrici che ne fanno parte. In questi anni di lavoro con Soleterre ha avuto la possibilità di formarsi come produttrice e imprenditrice, sia dal punto di vista tecnico che amministrativo. Sta imparando come produrre un caffè di qualità nella sua piccola tenuta, prendendosi cura, allo stesso tempo, delle risorse naturali che utilizza, rispettando l’ambiente e il territorio. “Grazie a Soleterre, con la cooperativa abbiamo più benefici e più lavoro e possiamo avere delle opportunità qua, senza dover uscire dal Paese”.

Attraverso scambi di esperienze con cooperative già avviate e nuovi corsi di degustazione di caffè e barismo, oltre a essere più cosciente e attenta alla qualità del suo caffè, Wendy progetta di diversificare i suoi ingressi e aprire, con le altre donne della cooperativa, una caffetteria nella sede di ACOPACEM verso l’indipendenza.

La storia di Wendy è raccontata anche nel nostro report annuale del 2023! Leggilo e scaricalo qui: https://workisprogress.org/pubblicazioni/un-anno-di-lavoro-insieme-2023/


Seguici su Facebook e Linkedin per restare aggiornato sul nostro lavoro e le nostre iniziative!