Skip to main content

Mohamed è un giovane marocchino di ­­­­21 anni laureato in industria alimentare. Tramite l’HUB del Programma Work Is Progress a Tangeri viene a sapere dell’opportunità offerta a un gruppo di giovani di fare un’esperienza di stage in Italia, e decide di candidarsi. Vuole esplorare il campo della qualità alimentare secondo gli standard europei, nonché la produzione di formaggi e prodotti caseari, in un Paese rinomato per la sua esperienza in questo campo, l’Italia.

Dopo essere stato pre-selezionato dal nostro staff, svolge un colloquio con un’azienda di Milano specializzata nella ristorazione e nella produzione di prodotti vegetali biologici, formaggi e derivati, che gli offre uno stage di sei mesi.  Grazie a Work Is Progress partecipa ai percorsi di formazione pre-partenza, mirati allo sviluppo della conoscenza della lingua italiana di livello A1 e al rafforzamento delle soft skills attraverso laboratori dedicati anche alla preparazione all’ambiente lavorativo e al contesto culturale italiano. Infine, le nostre equipe a Milano e Tangeri lo supportano nell’espletamento degli aspetti amministrativi, legali e pratici necessari a ottenere il visto e organizzare viaggio e soggiorno in l’Italia.

Grazie a questa formazione, alle attività socio-culturali organizzate in Italia, e al sostegno ricevuto dallo staff del Centro Work Is Progress durante il soggiorno a Milano, Mohamed ha potuto vivere un’esperienza formativa e professionale arricchente e d’ispirazione per il suo futuro. Al termine del tirocinio, il suo obiettivo per il futuro è di continuare a crescere in quest’ambito. “Una volta rientrato in Marocco, aspiro a ricoprire posizioni strategiche che mi permettano di applicare le competenze acquisite, continuando a immergermi nell’appassionante mondo della qualità alimentare”.

La storia di Mohamed è raccontata anche nel nostro report annuale del 2023! Leggilo e scaricalo qui: https://workisprogress.org/pubblicazioni/un-anno-di-lavoro-insieme-2023/


Seguici su Facebook e Linkedin per restare aggiornato sul nostro lavoro e le nostre iniziative!