Skip to main content

Maybelin ha 15 anni e vive a Dulce Nombre de María, nel Dipartimento di Chalatenango. La sua classe è stata selezionata per partecipare a una serie di incontri organizzati per contrastare la violenza di genere a partire dalle scuole superiori. Durante gli incontri, organizzati e tenuti dalla psicologa di Work Is progress Elsa Barrientos, gli studenti hanno l’opportunità di sviluppare le cosiddette “abilità per la vita”, attraverso il confronto su diversi argomenti come i diritti umani e la violenza di genere.

Il metodo partecipativo utilizzato durante gli incontri è molto stimolante per Maybelin, che si sente libera di apportare il proprio contributo senza timore. La psicologa spinge gli studenti a esprimere le proprie opinioni a partire dalla propria realtà individuale, a mettersi in discussione e confrontarsi. Grazie a questi incontri Maybelin e i suoi compagni hanno sviluppato un senso critico, sono più consapevoli del fatto che le donne sono titolari degli stessi diritti degli uomini e che il Paese ha dei doveri nei loro confronti in quanto cittadini. Nonostante l’impatto di questa attività sia osservabile solo nel lungo termine, nella classe di Maybelin si possono già notare i primi cambiamenti, come l’atteggiamento e il modo di esprimersi delle ragazze, più sicuro rispetto a prima, o la maggiore attenzione dei ragazzi sull’equilibrio di genere nei gruppi di lavoro o nelle squadre che si formano durante la ricreazione per giocare.

L’esperienza svolta nell’ambito del Programma Work Is Progress ha permesso a Maybelin di scegliere con più consapevolezza anche il proprio percorso scolastico: studierà all’università nel settore economico-amministrativo, un campo ancora oggi ampliamente dominato dagli uomini. E continuerà a condividere la nuova consapevolezza acquisita con amiche, amici e parenti.

Per saperne di più sul lavoro che Work Is Progress porta avanti in Centro America,                                                    Consulta la pagina sul nostro sito

Seguici sui nostri canali social: