Marwa viene da Asyût, nel Sud dell’Egitto, ha 40 anni e una famiglia con 2 figli di 8 e 6 anni. Arriva in Italia nel 2013 e da allora vive nel quartiere San Siro, a Milano.
E’ qui che, nel 2021, viene a conoscenza del progetto Women4Integration, mirato a favorire l’integrazione sociale ed economica delle donne migranti che vivono nel quartiere.
Fin dal principio partecipa alle attività socializzanti proposte ogni mercoledì dallo staff di Work Is Progress insieme a Il Telaio delle Arti: momenti di gruppo in cui le donne possono incontrarsi e confrontarsi, ma anche realizzare insieme visite culturali e ai servizi della città. Parallelamente, Marwa si è impegnata in un percorso di orientamento al lavoro che l’ha vista prima partecipare a un corso di formazione professionalizzante per addetta mensa e poi agli incontri di orientamento al lavoro di Work Is Progress.
Finora non aveva mai provato a cercare un lavoro in Italia: la famiglia era sempre stata al primo posto. Ma ora che i figli sono più grandi, Marwa ha avviato una riflessione sulla sua vita e sulle sue aspettative per il futuro. Grazie alla formazione, ha potuto migliorare ulteriormente la conoscenza della lingua italiana e sviluppare competenze e capacità. Insieme abbiamo rivisto il CV e identificato le aziende che su Milano si occupano di ristorazione scolastica, per procedere con una serie di invii mirati.
E dopo poche settimane, i risultati sono arrivati! Nel settembre del 2022, Marwa ha trovato lavoro come addetta mensa nelle scuole di Milano.
Si trova bene, perché riesce a conciliare il tempo dedicato al lavoro e le necessità familiari. Stare con i bambini le è sempre piaciuto, e con questa occupazione può mettere a frutto le sue competenze, e realizzarsi anche dal punto di vista professionale.