Skip to main content

Majid è un uomo iraniano di 45 anni emigrato più di un anno fa dal suo paese natale, l’Iran, da cui è costretto a fuggire per le persecuzioni subite a causa della sua fede religiosa.

Una volta arrivato in Italia viene ospitato in un centro di accoglienza nell’hinterland milanese dove, settimanalmente, il team del Programma Work Is Progress organizza uno sportello dedicato all’inserimento socio-lavorativo.

E’ qui che lo conosciamo e iniziamo ad accompagnarlo nella ricerca di un lavoro, in collaborazione con l’equipe educativa del centro dove risiede.

Ci rendiamo subito conto che, sebbene sia in Italia da tempo, Majid ha serie difficoltà comunicative, che lo portano ad esprimersi unicamente tramite un traduttore automatico vocale. Ha inoltre evidenti insicurezze e paure procurate dal contesto di origine.

Per prima cosa, quindi, a maggio 2022 viene coinvolto in un corso di italiano per stranieri e, parallelamente, gli vengono date lezioni individuali settimanali. Oltre ai corsi, gli vengono proposte diverse strategie e modalità di auto-apprendimento della lingua che contribuiscono a migliorarne notevolmente il livello.

Contemporaneamente, viene supportato nella stesura del CV, cercando di valorizzare le sue esperienze di lavoro pregresse, sia nel paese di origine che in Italia, e successivamente coinvolto in un incontro con rappresentanti di settori lavorativi diversi, per ipotizzare varie alternative di inserimento professionale.

Avendo scoperto che In Iran aveva conseguito una laurea in Scienze Motorie e lavorava come gestore di due palestre, viene individuato un corso professionalizzante in ambito fitness. Grazie al coinvolgimento della Federazione Italiana Fitness – FIF, che prende a cuore la sua situazione, gli viene offerto un pacchetto formativo a titolo gratuito con cui ha la possibilità di approfondire e apprendere il lessico specifico legato a questo mestiere.

Oggi Majid ha superato il suo primo colloquio di lavoro in un negozio della grande distribuzione di articoli sportivi, dove è stato inserito proprio nella sezione fitness.