Skip to main content

Khema ha 41 anni ed è fuggita dal Tibet 5 anni fa a causa di persecuzioni politiche. Migra dapprima in Nepal, dove svolge piccoli lavori come colf e baby sitter, poi si imbarca su un aereo e arriva in Italia. Dopo un primo periodo molto difficile che passa tra dormitori, centri di accoglienza e case private riesce a ottenere lo status di rifugiata e viene accolta da una famiglia italiana della rete di Refugees Welcome, con cui Work Is Progress collabora strettamente.  

Viene subito presa in carico dal nostro staff ma, poco dopo aver iniziato l’affiancamento con la nostra job counsellor, a Khema viene diagnosticato un tumore. Inizia così il ciclo di cure, al termine del quale riprendiamo con lei il percorso di inserimento lavorativo. A causa della malattia Khema è molto debilitata e non può più svolgere lavori pesanti. L’equipe di Work Is Progress la supporta relativamente alla domanda di invalidità e all’iscrizione alle categorie protette, già da lei avviate. Grazie alla collaborazione con Afol-Città Metropolitana, dopo poco tempo le viene offerto un lavoro come addetta alle pulizie in una piccola azienda di componenti elettronici del milanese, dove viene inserita grazie al meccanismo del “collocamento mirato”, che permette di valutare adeguatamente le persone in base alle loro capacità lavorative, così da inserirle nel posto adatto.  

“L’incontro con voi è stato positivo” – ci dice – mentre continua la nostra attività di follow up per assicurarci che il suo percorso lavorativo e personale prosegua nel migliore dei modi. “Mi avete spiegato chiaramente il progetto, mi avete chiesto della mia salute, siete state gentili e disponibili, è stato facile parlare. Non mi ero resa conto che avrei cominciato a lavorare così in fretta. Senza tutto il vostro supporto non avrei trovato lavoro da sola. Grazie!” .

 

Per saperne di più sul lavoro che Work Is Progress porta avanti con pazienti ed ex-pazienti oncologici come Khema

Consulta le risorse sul nostro sito:

Scrivi a workisprogress@soleterre.org o vieni a trovarci in via Abbiati 4 a Milano.

Seguici sui nostri canali social: