Skip to main content

Khalid è un giovane ventiseienne originario di Casablanca che vive oggi a Milano.

In Marocco ha frequentato un corso di laurea in Economia e Management che si è potuto permettere unicamente grazie ad una serie di lavori notturni come meccanico e che gli ha permesso di sviluppare competenze anche in questo settore.

Khalid, essendo giovane e qualificato, avrebbe potuto tentare l’ingresso in Italia attraverso un regolare visto emesso dal consolato italiano in Marocco, richiedendo quindi un permesso di soggiorno per studio o lavoro in Italia. Questo non è stato possibile per una serie di ragioni, tra cui, l’urgenza di arrivare in Europa a seguito di problemi con possibili ricadute sulla sua incolumità.

Khalid parte quindi con un volo per la Turchia fermandosi ad Istanbul per lavorare come addetto carico scarico per poi ripartire dopo poco intraprendendo la rotta dei Balcani e fare ingresso in Italia presso la frontiera di Gorizia.

Arrivato in Italia, Khalid potrebbe avere diritto immediato all’accesso nel sistema di accoglienza per richiedenti asilo, ma a causa del numero elevato di richiedenti a Milano oltre al costo proibitivo degli affitti, è costretto a trovare una sistemazione precaria presso un dormitorio in zona Affori.

Nell’aprile 2024 Khalid entra in contatto con il Programma Work Is Progress per un supporto nella ricerca attiva di lavoro, grazie al contatto con un suo amico che aveva precedentemente ricevuto supporto nel 2023.

Il Team ha in primis esplorato altre offerte formative in linea con lui, analizzando e aggiornando il suo CV, per poi procedere all’invio di alcune candidature ad agenzie che fanno parte del network del Programma WIP.

Grazie all’accompagnamento e all’orientamento da parte del Team WIP, a fine aprile 2024, Khalid è in procinto di firmare il suo primo contratto di lavoro in Italia con una azienda del settore logistico e trasporti che fa parte della rete di Work Is Progress.

 


 

Continuate a seguirci anche su Facebook e Linkedin per restare aggiornato sul nostro lavoro e le nostre iniziative!