Attualmente, è uno dei leader del gruppo di produttori di caffè che Soleterre sostiene e accompagna all’interno del Programma Work Is Progress.
Insieme ad altre 9 produttrici e 16 produttori, Juan ha intrapreso un percorso di formazione tecnica e avviato il processo di formalizzazione, che consentirà loro di costituirsi in un’associazione cooperativa.
Dallo scorso febbraio, nonostante le difficoltà di accesso alle comunità, rese ancora più complesse durante la stagione delle piogge, l’esperto agronomo di Soleterre ha seguito costantemente il loro lavoro.
In questi mesi, hanno potuto conoscere le varietà di caffè più adatte al loro territorio e apprendere le migliori tecniche di coltivazione. Sono stati allestiti anche due spazi per la produzione di concime organico e sono iniziati i lavori per la costruzione di due vivai.
L’obiettivo del nostro programma sul lungo periodo è quello di rendere la cooperativa sostenibile e autonoma, supportare le famiglie dei produttori e delle produttrici e assistere le comunità in cui vivono, accompagnando interi nuclei familiari nel loro percorso di inclusione sociale e lavorativa.
Juan Antonio, sua moglie e i due figli in questi mesi, infatti, hanno potuto contare anche sul supporto della nostra psicologa che ha appoggiato i processi di relazione intra-familiare e comunitari, con particolare attenzione alle difficoltà generate dalla pandemia, mentre i due bambini hanno partecipato anche ai laboratori artistici promossi nel loro municipio. Un vero intervento integrato!