Skip to main content

Gladys Maritza è una donna di 64 anni del municipio di Apaneca, del dipartimento di Ahuachapán. Da sempre lavora nel settore del turismo e nel 2019, insieme al marito, decide di aprire un piccolo ostello, il Santa Clara, ma l’anno successivo sono costretti a chiudere a causa del Covid. La ripresa non è semplice: le spese sono maggiori dei guadagni e il loro sogno comincia a non essere sostenibile.

Nel 2022 entrano in contatto con il Programma Work Is Progress che sta selezionando beneficiari per un corso di formazione e un piccolo fondo di microcredito destinato alle piccole e medie imprese presenti nella Riserva di Biosfera Apaneca-Llamatepec. “Avevamo delle buone idee per la nostra impresa, ma a causa del Covid non eravamo riusciti a mettere da parte i soldi necessari per investire, né avevamo le conoscenze necessarie per pianificare il futuro in modo ordinato e sostenibile”.

Gladys Maritza accede così a un corso di formazione intensivo, dove apprende come analizzare lo stato della propria impresa e le necessità del mercato e come progettare un business plan. Al termine del corso presentano la loro proposta di piano aziendale: non potendo ampliare il numero delle camere dell’ostello, decidono di diversificare la loro impresa, e aprirsi al settore degli eventi, una grande opportunità nella zona in cui vivono. Con il microcredito ottenuto comprano tutto il materiale per poter organizzare eventi: sedie, tavoli, proiettore e schermo, utensili per poter fornire il servizio di ristorazione. “La zona dove viviamo sta cominciando ora a svilupparsi. Una banca non ci avrebbe mai concesso un prestito così piccolo, e a condizioni accessibili per noi. Il supporto che abbiamo ricevuto è stato immediato, effettivo e su misura. Adesso vediamo nuovamente concrete possibilità di crescita e sostenibilità”.

 

La storia di Gladys Mritza è raccontata anche nel nostro report annuale del 2023! Leggilo e scaricalo qui: https://workisprogress.org/pubblicazioni/un-anno-di-lavoro-insieme-2023/


Seguici su Facebook e Linkedin per restare aggiornato sul nostro lavoro e le nostre iniziative!