Skip to main content

Mi chiamo Evelyne e sono originaria della Repubblica Centrafricana. Ho lasciato il mio Paese natale nel 2016 a causa dello stato di insicurezza e precarietà del sistema politico locale, con l’intenzione di andare in Europa per mettermi al sicuro e aiutare la mia famiglia, che è molto povera.

Sono arrivata in Marocco in aereo, e da qui ho provato più volte ad attraversare il confine con la Spagna, ma non ci sono mai riuscita, così alla fine ho deciso di abbandonare l’idea e provare a crearmi un futuro qui a Tangeri dove, nel frattempo, ero riuscita a ottenere il permesso di soggiorno.

Mi piace molto dipingere e ho deciso di farne un’attività commerciale: ho partecipato a degli atelier di pittura, e all’inizio non sapevo neppure tenere in mano un pennello. Oggi, non solo so dipingere, ma so farlo su oggetti di ogni tipo e forma, e questo è diventato il mio lavoro.

Per avviare il mio progetto mi servivano fondi e un accompagnamento per capire come creare un’impresa e gestirla. Cosi sono arrivata all’HUB di Work Is Progress in Marocco, gestito da Soleterre insieme all’associazione locale Es.Maroc.org, e ho partecipato al loro percorso di accompagnamento per imprenditori individuali.

Oggi dipingo su tela, borse, e su oggetti vari, come sassi e tavole di legno. Ho un punto vendita nella città di Assilah, partecipo a esposizioni, fiere e mercati, e conduco anche degli atelier di pittura per i bambini. Pochissimi dipingono come faccio io e i miei prodotti piacciono molto. Vorrei allargare la mia attività e, per questo, ho creato una pagina Facebook: https://web.facebook.com/eve.manda.73 che vi prego di diffondere!

______________________________________________________________________________________________

Seguici su Facebook e Linkedin per restare aggiornato sul nostro lavoro e le nostre iniziative!