Skip to main content
Elonga” è il nome di una cooperativa femminile, ma è anche la storia di 5 donne forti e piene di iniziativa, provenienti da diversi Paesi africani e arrivate in Marocco dopo molteplici difficoltà. Supportate inizialmente dall’Entraide Nationale, un’agenzia governativa incaricata di favorire l’inclusione sociale di persone particolarmente vulnerabili attraverso percorsi di formazione, nel 2019 presentano all’Hub Es.Maroc il loro progetto di start-up: un servizio di catering “africano”, realizzato da una cooperativa in grado di offrire lavoro ad altre donne migranti.

L’idea imprenditoriale viene selezionata ed entra nel programma Work Is Progress, grazie a un periodo di pre-incubazione, nel corso del quale le 5 donne vengono accompagnate da un nostro consulente locale verso la creazione della cooperativa. Al termine di questa prima fase, la nuova realtà entra nel processo di incubazione, che prevede un supporto sia di tipo tecnico che finanziario da parte dello staff dell’Hub, della durata di 3 anni.

Grazie all’erogazione di un fondo di start-up di 5000 euro, all’impegno e alle capacità delle 5 donne, Elonga ha superato la fase più dura – quella del picco del Covid – e ha raggiunto la stabilità finanziaria. Ha un servizio di catering molto apprezzato per la sua qualità, anche dalla popolazione marocchina, e un negozio che vende prodotti tipici africani (gioielli, tessuti e alimenti).

Ma non solo. Oggi Elonga offre formazione ad altre donne che si trovano in difficoltà, mentre il Programma ha destinato loro un fondo aggiuntivo che la cooperativa ha potuto utilizzare per sostenere, a sua volta, altri piccoli imprenditori individuali migranti residenti in Marocco, messi in ginocchio dalla pandemia, attraverso l’erogazione di piccole somme (500 euro circa), unite a un accompagnamento tecnico.

 

Leave a Reply