Skip to main content

Ekrou Ferdinand è un uomo ivoriano di 40 anni, sposato con due figli, che vive a Dimbokro, una città a più di 200 Km dalla capitale Abidjan, al centro della Costa d’Avorio dove, nel 2016, aveva avviato una piccola attività nel settore della distribuzione agroalimentare. Viene a conoscenza del Programma Work Is Progress nel 2022 attraverso l’associazione partner ivoriana YGN INITIATIVE. Durante una formazione sull’imprenditorialità viene informato delle diverse opportunità e servizi di supporto alle imprese che offre il Programma, tra cui uno sportello dell’HUB coordinato da Soleterre presso gli uffici di YGN INITIATIVES, proprio a Dimbokro.

A fine 2022 candida la sua idea imprenditoriale per il bando di sostegno alle imprese collettive: a gennaio 2023 l’idea viene selezionata per partecipare alla fase di pre-incubazione: viene accompagnato nel percorso di formazione e assistenza tecnica dai consulenti di Work Is Progress, al termine del quale partecipa a quello che viene definito “laboratorio creativo” (o boot camp). Si tratta di un vero e proprio campo di addestramento per giovani imprenditori, durante il quale vengono ulteriormente approfondite sia la formulazione del business plan, sia tutte le implicazioni -legali, fiscali, finanziarie e organizzative- legate alla costituzione di un’impresa.

Dopo un rigoroso monitoraggio da parte del nostro staff, nei mesi successivi Ekrou è in grado di presentare il suo business plan davanti a una giuria di esperti durante la pitch session e di ricevere un sostegno finanziario. Riesce così a migliorare l’attività del suo mini-market, aumentando lo stock di merci e la differenziazione del prodotto e ampliando la gamma di servizi essenziali forniti al quartiere della sua città: trasferimento di denaro e piccoli servizi informatici, oltre alla vendita di alimenti e beni di prima necessità.

La storia di Ekrou Ferdinand è raccontata anche nel nostro report annuale del 2023! Leggilo e scaricalo qui: https://workisprogress.org/pubblicazioni/un-anno-di-lavoro-insieme-2023/


Seguici su Facebook e Linkedin per restare aggiornato sul nostro lavoro e le nostre iniziative!