Danny è uno studente di scuola elementare di 8 anni residente nel comune di Concepción Quezaltepeque, dipartimento di Chalatenango.
Possiede caratteristiche di leadership ed un’elevata capacità di ragionamento oltre ad una grande sensibilità ed empatia.
Tramite Work Is Progress, Danny partecipa agli incontri del laboratorio di disegno e pittura all’interno del progetto COFAES “Comunità, famiglie e scuole unite per la prevenzione della violenza e il diritto alla migrazione responsabile”.
Insieme ad altri bambini della sua scuola, Danny riceve formazione ludica e culturale tramite workshop artistici e circoli di apprendimento focalizzati sulla prevenzione alla violenza.
Questo approccio artistico-culturale aiuta a rafforzare la coesione comunitaria, contribuendo a diminuire l’aggressività e aumentare autostima e rendimento scolastico.
I workshop realizzati hanno permesso a Danny di scoprire attraverso l’arte un modo nuovo di socializzare e di rafforzare le proprie capacità di relazione con gli altri, oltre alla sorprendente rivelazione di competenze e abilità pittoriche.
Danny sogna oggi di diventare un pittore famoso, anche se il sogno più grande rimane quello di viaggiare negli Stati Uniti e lavorare lì.
In un paese in cui i bambini mirano unicamente a diventare militari o di migrare per avere fortuna, il caso di Danny rappresenta un esempio da seguire!