Skip to main content

Claribel Landaverde ha 39 anni ed è un’imprenditrice che vive nel municipio La Laguna del dipartimento di Chalatenango in El Salvador. Socia e fondatrice di EVICHA – Emprendedoras Visionarias Chalateca, un gruppo di tre donne imprenditrici impegnate nella produzione e vendita di prodotti organici che variano dalla frutta disidratata al vino, da varietà diverse di verdura a compost ecologico, è entrata in contatto con il programma Work Is Progress nel 2022 e, da allora, lavoriamo insieme. Grazie al supporto di Soleterre, EVICHA ha potuto espandersi e dar vita a una realtà più grande che include 10 donne e prende il nome di Grupo de Mujeres Campesinas de Chalatenango.

Work Is Progress supporta il gruppo non solo da un punto di vista formativo e tecnico, ma anche amministrativo, con un vero e proprio accompagnamento personalizzato da parte del nostro consulente di impresa, grazie al supporto di Fondazione Lavazza. Il gruppo è riuscito così a migliorare la sua produzione agro-ecologica e la lavorazione di caffè, frutta e i diversi prodotti degli orti domestici, a sviluppare un piano aziendale e pianificare la commercializzazione dei propri prodotti. Oggi, ormai legalmente formalizzato, ha accesso a veri mercati del dipartimento di Chalatenango, e non solo.

Claribel ha avuto occasione di crescere professionalmente come produttrice e come amministratrice della sua impresa. “Come gruppo abbiamo una visione più chiara di ciò che vogliamo. Stiamo gestendo le nostre risorse, le conoscenze e le nostre competenze. Sappiamo dove vogliamo andare e abbiamo identificato nuovi mercati in cui ci inseriremo in modo formale”. La sua esperienza con Work Is Progress le ha permesso di trovare lavoro in un’altra cooperativa impegnata in un progetto di resilienza climatica della foresta di caffè. Con un altro lavoro e ingressi più stabili, ha potuto continuare il suo impegno di supporto al progetto del gruppo di donne imprenditrici, aiutando altri gruppi di produttori a crescere.

L’impatto del lavoro di Work Is Progress è visibile nelle aree della formazione personale, economica e sociale. Il nostro gruppo di imprenditrici ha creato un vero e proprio movimento di prodotti agro-ecologici e sta facilitando processi di formazione con cooperative e ONG in un altro dipartimento. Vogliamo essere un riferimento a livello nazionale, rendendo visibile questo settore di mercato, mettendo in evidenza il ruolo delle donne nella filiera del caffè, nella produzione, nella lavorazione e nella commercializzazione del caffè. Sappiamo che possiamo motivare altre donne ad entrare in questo mondo

Scopri la storia di Claribel in questo video:


Seguici su Facebook e Linkedin per restare aggiornato sul nostro lavoro e le nostre iniziative!