Cintia è una giovane donna di 18 anni, vive a Concepción Quezaltepeque in El Salvador, e l’anno scorso ha finito i suoi studi secondari.
A causa della pandemia l’ultimo anno delle scuole superiori è stato particolarmente complicato. L’educazione a distanza nelle aree rurali del paese è una vera sfida e la famiglia di Cintia non aveva le risorse sufficienti per permettersi una buona connessione a internet.
Si descrive come una persona resiliente, capace di persistere e affrontare le difficoltà che incontra nel suo percorso: per lei essere giovane significa avere l’opportunità di imparare, sperimentare, divertirsi e affrontare gli ostacoli per forgiare un futuro migliore.
Quando ha scoperto il programma Empleandonos, che Soleterre ha avviato nel suo municipio, era molto entusiasta. Ne ha subito parlato con i suoi genitori che l’hanno sostenuta e accompagnata ad iscriversi. Ha iniziato così un percorso di formazione professionale che l’ha aiutata a orientarsi nel mercato del lavoro e a conoscere meglio i suoi punti di forza e di debolezza.
Ha iniziato così a frequentare il centro Empleandonos due volte alla settimana seguendo il corso di lingua inglese e partecipando ai laboratori di formazione professionale, dove ha appreso, ad esempio, a redigere un curriculum vitae e a prepararsi per un colloquio di lavoro.
La sua aspirazione per il futuro è di trovare un lavoro stabile nel proprio paese, che le possa permettere di crescere professionalmente, di fare esperienza e di acquisire nuove conoscenze. Vuole poter aiutare i suoi genitori in ogni modo e restituire loro il sostegno che le hanno dato quando ne ha avuto più bisogno.