Skip to main content

L’attività di Work Is Progress in Marocco nasce nel 2003 e, da allora, continua a coinvolgere sempre più realtà nella realizzazione di azioni di accoglienza e di orientamento per le singole persone, ma anche di supporto all’incubazione, creazione e rafforzamento di imprese e associazioni collettive.

L’obiettivo primario di queste attività è quello di favorire l’inclusione socio-lavorativa delle persone, accompagnandole in percorsi di crescita, personale e professionale.

Il progetto Mentor 2, che ha visto da qualche settimana l’arrivo di giovani tirocinanti marocchini e tunisini a Milano, è proprio un esempio di formazione e di potenziamento della professionalità individuale, attraverso un’esperienza di mobilità circolare, legale e sicura. Lo stage da poco iniziato a Milano, permetterà ai ragazzi e alle ragazze del progetto, di acquisire competenze nuove e di incontrare, non solamente con un mondo del lavoro inedito, ma anche un contesto culturale diverso.

L’incontro è l’elemento centrale anche di un altro progetto marocchino: “Il mercato delle Start up”, un’iniziativa organizzata da EsMaroc con la collaborazione di Work Is Progress Marocco nella città di Tangeri. Attraverso il progetto Work4life, Work Is Progress ha supportato la crescita di diverse start up presenti nelle giornate dell’evento, dall’11 al 13 agosto 2023, a questo speciale mercato.  Luogo di incontro e di scambio, dove poter diffondere la cultura dell’imprenditoria giovanile e mettere in comunicazione realtà imprenditoriali diverse, il “Mercato delle Start Up” ha permesso ai partecipanti di scoprire prodotti e servizi marocchini innovativi e di qualità, e di partecipare a convegni e workshop sui temi dell’imprenditorialità sociale, dell’occupabilità e delle soft skills per il mondo del lavoro.

Promuovendo le piccole e medie imprese a livello locale, regionale e nazionale e valorizzando la professionalità dei giovani attraverso l’organizzazione di colloqui di selezione con aziende diverse, questo progetto vuole supportare, in particolar modo, quelle forme di imprenditoria sociale innovativa e con un impatto positivo sulla comunità.

Per scoprire di più sul “Mercato delle Start Up” e conoscere più da vicino le imprese che vi hanno partecipato, vi consigliamo la lettura di questo articolo: Des Start-ups Financées par Work 4 Life Brillent au Marché des Start-ups d’Es Maroc à Tanger. – Les indomptables


Per restare aggiornati su tutte le nostre attività, seguiteci su Linkedin e Facebook!